Google Market Finder: uno strumento a supporto delle imprese che vogliono vendere all’estero

02 ottobre 2018

Al Google Export Day organizzato a Milano lo scorso 24 Settembre è stata presentata la versione italiana del Tool “Market Finder”, lo strumento messo a disposizione del gigante digitale per le aziende di tutto il mondo, ideato per assistere le imprese nella ricerca di mercati appetibili per i propri prodotti.

Lo strumento è completamente gratuito e mette a disposizione degli utenti alcune soluzioni con cui pianificare le proprie strategie commerciali per incrementare il giro d’affari al di fuori dei confini nazionali, soprattutto materiale formativo sotto forma di video tutorial sui vari aspetti che riguardano il commercio estero. Secondo una ricerca di Google, infatti, il 70% delle PMI italiane intervistate ha confermato di non avere dati sufficienti per affermare con certezza quali sarebbero gli sbocchi e i mercati esteri di riferimento per il proprio settore produttivo. Il servizio arriva finalmente anche in Italia attraverso la collaborazione tra Google, il Ministero degli Esteri e l’Agenzia ICE. La collaborazione tra Google e le istituzioni del nostro paese è interessante perché permetterà l’integrazione dei database con le informazioni in possesso dei nostri operatori pubblici con il Market Finder. Tra le piattaforme che renderanno ancora più ricca l’offerta di Mountain View vi saranno quindi anche InfoMercatiEsteri, curato dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese con ExTender, il sistema informativo sulle opportunità di business all’estero realizzato dalla Farnesina.

Lo strumento funziona così:

  • Nella prima fase vengono richiesti delle informazioni sul settore merceologico e sul prodotto della azienda, per fornire una lista dei paesi più interessanti.
  • Nella seconda fase, dopo che il tool ha selezionato i mercati, vengono proposte 6 macro tematiche in cui l’utente può rintracciare materiale informativo/formativo per affrontare al meglio il mercato selezionato. Queste le 6 tematiche: Localizzazione; Pagamenti Internazionali; Assistenza clienti; Logistica Internazionale; Reclutamento di Talenti; Aspetti fiscali e legali.
  • Nell’ultima sezione, lo strumento si concentra, sempre con la stessa logica di formazione/informazione, sullo sviluppo di una adatta strategia di marketing e comunicazione tradizionale e digitale.

Qui il link alla piattaforma google: Market Finder

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram