Sintesi assemblea Annuale Gruppo Giovani GIA

18 settembre 2018

La vera rivoluzione di Facebook? Aver democratizzato il marketing. Parola di Francesca Mambretti, Lead per le PMI di Facebook Italia, ospite dei Giovani del Gruppo imprese artigiane di Parma che all’Antica Tenuta Santa Teresa ha organizzato un evento dedicato allo strumento social media per antonomasia come opportunità di business.

≪Dopo la visita alla sede di Google Italia, abbiamo ritenuto utile proporre una nuova iniziativa che approfondisse un secondo canale digitale accessibile anche a quelle piccole e medie imprese non sempre in grado di destinare risorse alla promozione e comunicazione dei propri prodotti o servizi. FB consente a tutte le aziende, che siano b2b o b2c, anche con piccoli investimenti di ottenere visibilità sui mercati e raggiungere il target di riferimento≫, spiega in apertura Marcello Bia, presidente del Gruppo Giovani. Infatti spiega Mambretti, durante la serata, realizzata grazie al contributo di Bper Banca, ≪l’insieme degli strumenti offerti da Facebook’s family of apps (che comprende anche Instagram, Messanger e Whatsapp) rappresenta un’opportunità da cavalcare, tenendo conto dei nuovi trend che vedono i video e la funzionalità Stories di Intagram in cima alla lista≫. Che si operi a livello locale, nazionale o internazionale, questi mezzi consentono di rimanere ≪personali≫: ad esempio il 52% delle PMI italiane e utilizzano Whatsapp dichiarano di aver visto un incremento del proprio business.

La Lead manager riferisce poi come in Italia una persona su due e su Facebook. ≪Sono 31 milioni gli utenti attivi su Facebook ogni mese, 29 milioni di essi si connettono da mobile, l’88% delle persone che usano lo strumento e in contatto con almeno una piccola e media impresa italiana e il 74% con almeno una PMI straniera≫. E ancora, il 59% delle aziende italiane che sono su Facebook ha dichiarato di aver incrementato le vendite grazie alla piattaforma e un altro 59% crede che la stessa consenta loro di vendere prodotti o servizi in altre citta o paesi. Mentre il 68% dice che il canale li aiuta ad attrarre clienti (fonte: Morning Consult Economic Impact Research). Infine una proiezione: ≪nel 2020 il 75% della popolazione mondiale avrà accesso a internet attraverso un dispositivo mobile e di questo le imprese dovranno tener conto. La vera rivoluzione di FB ed aver democratizzato il marketing, per cui anche con investimenti alla portata di tutti si possono ottenere risultati importanti per il proprio fatturato≫, rimarca la Mambretti. A dimostrarlo anche alcune case history, come quella di Pilogen Carezza Srl, Alpha Elettronica Srl, ed Enolandia Srl, che attraverso strategie marketing su FB sono riusciti ad aumentare e in alcuni casi moltiplicare i contatti e gli accessi sui siti aziendali.

≪Uno strumento per tutti, che richiede dedizione e investimenti ma che consente quella trasformazione necessaria per stare sui mercati. Trasformazione di cui spesso sono ottimi interpreti proprio i giovani ≫, conclude Giuseppe Iotti, presidente del GIA.

 

Dalla Gazzetta di Parma del 14 settembre 2018

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