Efficacia dei periodi universitari riscattati mediante versamento dell’onere calcolato in base alle norme che disciplinano la pensione con il sistema contributivo – Dal Patronato Acli, Via Cantelli – Parma

03 marzo 2020

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram


INPS ha fornito chiarimenti in ordine all’efficacia temporale retroattiva dei periodi di contribuzione costituiti mediante riscatto oneroso e alla determinazione degli oneri di riscatto nelle ipotesi di opzione per il calcolo della pensione con il sistema esclusivamente contributivo. Questa seconda parte ha sollevato particolare interesse in quanto consente, a determinate condizioni, di poter accedere al c.d. “riscatto agevolato” anche in relazione a corsi di studio universitario che si collocherebbero in periodi di calcolo con formula retributiva. In via generale, si tratta dei periodi anteriori al 01.01.1996, il cui onere viene determinato con il criterio della riserva matematica, che tiene conto delle retribuzioni nell’ultimo anno di lavoro prima della domanda e dell’età del soggetto. Nello specifico, parliamo della possibilità di optare per una quantificazione che prenda, invece, a base di calcolo il minimale retributivo previsto per la Gestione speciale dei Commercianti (15.953,00 Euro, per l’anno 2020 con un costo corrispondente di 5.264,49 Euro per ogni anno da riscattare.

L’opzione per il riscatto agevolato è irrevocabile se esercitata all’atto del pensionamento o, se esercitata durante la vita lavorativa, quando produce effetti sostanziali, quali ad esempio l’accettazione dell’onere di riscatto. INPS, infatti, contestualmente al provvedimento di accoglimento della domanda di riscatto, fornirà idonea informativa affinché il richiedente il riscatto sia edotto degli effetti conseguenti all’accettazione dell’operazione stessa

E’ necessario, quindi, considerare che la scelta di utilizzare il riscatto agevolato, immette nel sistema pensionistico contributivo, con sostanziali differenze sulla futura pensione e produce effetti da valutare attentamente con simulazioni di calcolo comparative dell’importo della pensione atteso nel sistema misto/retributivo e nel sistema contributivo.

Per ottenere il riscatto agevolato anche per i periodi antecedenti al 1996 è necessario che il richiedente possa utilizzare uno dei tre strumenti a disposizione, che oggi consentono di passare dal sistema retributivo/misto al sistema contributivo, quando si hanno meno di 18 anni di contribuzione al 31.12.1995 e almeno 15 anni di contribuzione complessivamente accreditata, di cui 5 collocati in periodi successivi al 01.01.1996. In questi casi è possibile:

  • Esercitare l’opzione al sistema contributivo e successivamente accesso al riscatto agevolato.
  • Presentare la domanda di pensione anticipata opzione donna e contestualmente esercizio del riscatto agevolato
  • Presentazione di domanda di pensione a carico della Gestione Separata con il computo delle posizioni assicurative maturate nelle altre gestioni dei lavoratori dipendenti privati e pubblici e dei lavoratori autonomi, esclusi gli iscritti alle Casse Professionali e contestuale esercizio del riscatto agevolato. Esercitabile solo nei casi in cui per effetto del riscatto dei periodi di studio, l’anzianità contributiva al 31.12.1995, resti inferiore a 18 anni.

Le domande di riscatto già presentate e non ancora definite con accettazione dell’onere attraverso il pagamento in unica soluzione o della prima rata, possono essere riesaminate chiedendo di rideterminarne l’onere con il riscatto agevolato. Laddove vi siano pagamenti rateali in corso, gli interessati possono interrompere i versamenti con accredito del periodo proporzionale alle rate già corrisposte, e procedere, per il periodo residuo, a nuova richiesta di riscatto da potersi determinare con le regole del sistema contributivo.


In struttura è disponibile il servizio di patronato, raggiungibile telefonicamente al numero 0521.282971 oppure via email a parma@patronato.acli.it per ogni altra informazione utile.

 

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram