Decreto Genova: ristoro autotrasporto, primo avviso per presentazione domande

Pubblicato avviso sulle modalità di trasmissione delle richieste. Termini per accreditamento

È stato pubblicato sul sito dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale (www.portsofgenoa.com) un primo avviso per fissare i termini e le modalità di presentazione delle domande del ristoro previsto per l’autotrasporto merci ai sensi dell’art. 5 della legge di conversione n. 130/2018 del Decreto Genova.

L’Autorità di Sistema Portuale ha precisato che le informazioni contenute nell’Avviso appena pubblicato potranno subire modifiche o integrazioni delle quali sarà data idonea pubblicità. Ha specificato inoltre che provvederà, con una nuova comunicazione, a fornire tutti i dettagli necessari sulla procedura di presentazione delle domande di ristoro.

Le tipologie di missioni per cui può essere chiesto il ristoro sono:

  • missioni relative a consegna e/o prelievo di merci con Origine e/o Destinazione il Porto di Genova e missioni di trasferimento merci tra i bacini portuali di Voltri-Prà e Sampierdarena e viceversa;
  • missioni di viaggio interne del medesimo bacino portuale (Sampierdarena o Voltri-Prà), inclusi i depositi di cornice connessi al ciclo portuale e adiacenti al bacino stesso;
  • missioni di viaggio urbane riguardanti il Comune di Genova;
  • missioni di viaggio che hanno previsto tratte stradali/autostradali aggiuntive.

Le missioni di viaggio per cui può essere richiesto il ristoro devono riferirsi esclusivamente al periodo compreso tra il 15/08/2018 e il 31/12/2018.

È prevista una prima fase di accreditamento telematico, che può essere effettuato direttamente dalle  imprese, purché iscritte all’Albo dell’autotrasporto merci per c/terzi o al Registro Elettronico Nazionale, oppure da “soggetti titolati” ad operare in nome e per conto di esse, in possesso delle caratteristiche indicate nell’Avviso, sulla base di formale delega.

L’avviso riporta i termini entro cui provvedere all’accreditamento, distinti per categoria di soggetto che effettua la procedura.

In particolare, per le imprese di autotrasporto che sono già presenti nel PCS (Port Community System) del Porto di Genova l’accreditamento dovrà avvenire dal 24 al 30 aprile 2019, previa integrazione e  aggiornamento delle informazioni anagrafiche sul PCS da effettuare dal 1° al 15 aprile 2019, utilizzando le credenziali in uso.

Le imprese non presenti nel PCS dovranno accreditarsi dal 1° al 20 maggio 2019.

Dal 7 maggio al 31 maggio 2019, le imprese accreditate o i soggetti titolati potranno inviare esclusivamente per via telematica le domande di ristoro, previo inserimento dell’anagrafica mezzi in disponibilità.

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram