Corso Start Export 2020 – Camera di Commercio di Parma – Percorso formativo gratuito rivolto alle imprese potenziali esportatrici o esportatrici occasionali

11 giugno 2020

 

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Il progetto è realizzato in collaborazione con Informest Consulting srl e prevede una durata di 12 ore.

L’avvio è previsto in sessione congiunta tramite webinar e successivamente con il docente si declinerà in appuntamenti individuali e sarà adattato alle singole esigenze, nel rispetto delle normative in vigore per l’emergenza sanitaria Covid-19. Al termine del percorso verrà realizzato un check-up di valutazione (assessment) per ogni  impresa partecipante, con particolare attenzione alla propensione export aziendale.

L’iniziativa è riservata ad un massimo di diciotto imprese parmensi aventi la caratteristica di potenziali esportatrici (imprese che negli ultimi quattro anni non hanno mai esportato) o esportatrici occasionali (imprese che nel corso degli ultimi anni non hanno esportato in maniera continuativa) con l’obiettivo di fornire assistenza individualizzata per realizzare un export check-up che consenta loro di impostare un progetto concreto di internazionalizzazione ed approfondire le strategie di penetrazione su specifici mercati di interesse.

Questo il programma del percorso:

  • 16 giugno 2020 ore 11 – 12.30: webinar di presentazione alle imprese parmensi per fornire tutti i dettagli utili
  • luglio 2020 – primo incontro via webinar (data da concordare): “Target export: come impostare un piano di sviluppo internazionale”

Verrà approfondito sinteticamente il percorso di inserimento nei mercati esteri di una PMI; i contenuti principali riguarderanno l’inquadramento dei prodotti, l’analisi di prefattibilità di inserimento commerciale, l’acquisizione di informazioni specifiche sui Paesi (trend, tipologia di clienti, di organizzazione distributiva, mentalità, tradizioni), identificazione del mercato target, identificazione di canali distributivi target, come rilevare i prezzi, come individuare i competitor, modelli offline e online di distribuzione, la strategia di comunicazione, selezione clienti potenziali e sviluppo relazioni con i clienti.

Relatori: Michele Feletig e Federica Vidoni – Informest Consulting S.r.l.

Dopo la formazione comune inizieranno gli incontri individuali per complessive otto ore (via webinar o in presenza secondo accordi e calendari concordati direttamente col professionista).

Per ogni impresa verrà realizzato, a cura del professionista, un check-up di valutazione che riguarderà l’analisi delle capacità e potenzialità dell’impresa per affrontare un percorso di internazionalizzazione, approcciare nuovi mercati o consolidare quelli esistenti. Gli elementi essenziali dell’analisi riguarderanno l’adeguatezza della struttura dell’impresa, la gamma dei prodotti,  il materiale commerciale, la qualità dei processi organizzativi, gli aspetti di comunicazione, gli strumenti di lavoro e la gestione e formazione delle risorse umane. Verranno quindi evidenziati i punti di forza/debolezza dell’impresa rispetto ad un percorso d’internazionalizzazione e forniti suggerimenti per eventuali azioni correttive.

Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di iscrizione vi invitiamo a partecipare al webinar di presentazione che si svolgerà martedì 16 giugno 2020 dalle ore 11 alle ore 12,30.

http://www.pr.camcom.it/internazionalizzazione/iscrizione-seminari/start%20export%202020


Per maggiori informazioni contattare Laura Ivaldi Ufficio Economico

Mail: laura.ivaldi@gia.pr.it – Tel. 0521/2262 (centralino)

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram