19 settembre 2019
OBIETTIVI
Fornire informazioni aggiornate sulla situazione socio-politica dell’Iran. Evidenziare le opportunità offerte da questi mercati per le Funzioni Approvvigionamenti e Commerciale. Porre in risalto le difficoltà e gli ostacoli che si frappongono alla gestione di aziende fornitrici o clienti. Evidenziare le questioni più rilevanti in campo legale, doganale, fiscale e amministrativo.
DESTINATARI
Responsabili della Funzione Approvvigionamenti, Responsabili commerciali, responsabili delle attività di export, Titolari.
CONTENUTI
SCHEDA PAESE
- I principali indicatori socio-economici;
- Leggi e regolamenti commerciali in uso;
- Il sistema politico. Approccio con le istituzioni. Cultura economica del paese
- Strutture di supporto istituzionali in loco per l’individuazione e la selezione di clienti e fornitori;
- La presenza italiana in loco.
IL CONTRATTO DI ACQUISTO E DI VENDITA INTERNAZIONALE E IL CONTRATTO DI AGENZIA E DISTRIBUZIONE
- Conclusione del contratto;
- Condizioni speciali e condizioni generali di vendita: valore e corretto utilizzo
- Legge applicabile ai contratti internazionali (scelta della legge, legge applicabile in assenza di scelta);
- ordine e conferma d’ordine: corrette tecniche di redazione e importanza legale
- Garanzia: previsioni della Convenzione di Vienna e possibilità di deroga
- Incoterms CCI (termini di resa): cosa determina l’Incoterm, quando sceglierne uno piuttosto che un altro;
- Il contenzioso estero coni fornitori e con i clienti: come evitarlo con una corretta gestione del contratto;
- Discussione e casi pratici.
I PAGAMENTI ATTIVI E PASSIVI
- Pagamenti e garanzie nel testo contrattuale: l’importanza del contratto. La negoziazione delle clausole contrattuali e gli errori da evitare. Mezzi di pagamento verso fornitori e verso clienti garantiti dalla banca;
- I Mezzi di pagamento garantiti dalla banca (credito documentario, stand by letter of credit, gli effetti avallati da banca) e mezzi non garanti da banca (bonifico, cash on delivery – cod, assegni esteri, cambiali);
- Forme di assicurazione del credito. Recupero del credito a seconda del mezzo di pagamento.
FORME DI PRESENZA STABILE SUI MERCATI ESTERI
- Le diverse forme di presenza estera: per organizzare lo scouting e la valutazione dei fornitori e per creare strutture di distribuzione commerciale;
- Come provvedere al test di merci acquistate all’estero, in particolare nei paesi low cost, attraverso società di audit locali;
- Uffici di rappresentanza e filiali: regime legale, regime fiscale, modalità operative.
DOCENTE
Francesca Falbo – Studio Legale Falbo e Manara di Torino. Avvocato specializzato nel diritto commerciale internazionale e nel diritto internazionale privato e processuale. Si occupa di accompagnamento delle aziende all’estero sia nella fase fisiologica del rapporto (redazione del contratto e negoziazione), sia nella fase patologica (contenzioso ordinario ed arbitrale).
DURATA
7 ore
SEDI E DATE
CONTATTI
Gli interessati possono prendere contatto con la dr.ssa Lucia Tancredi di CISITA al n. 0521-226500