Check list delle misure per il contrasto e il contenimento del virus Covid 19 nei luoghi di lavoro

22 settembre 2020

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Riguarda le imprese artigiane

Riprendiamo di seguito il testo della comunicazione del Notizie n. 24-25 per informare che il sistema regionale per la sicurezza nelle aziende artigiane O.P.R.A. ha ripreso ad inviare alle aziende artigiane della nostra regione una “check list” inerente alle misure per il contrasto della diffusione del COVID 19 in applicazione dell’Accordo regionale del 7 maggio 2020 (allegato) che ha definito le linee guida condivise per contrastare la diffusione del virus Covid 19 nelle imprese artigiane.

L’Accordo, oltre ad individuare negli Organismi Paritetici dell’Artigianato il luogo sia per la gestione degli adempimenti di adeguamento per la riapertura delle attività, sia per la costruzione di adeguate campagne di informazione finalizzate al contrasto del contagio, consente alle aziende artigiane che non abbiano già costituito il Comitato aziendale, di aderire ai comitati territoriali dell’artigianato in Emilia Romagna ponendo in essere la procedura definita dall’Accordo stesso.

La “check list” misure per il contrasto della diffusione del COVID-19 (allegata), predisposta con gli esperti dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro delle AUSL, è parte integrante dell’accordo e costituisce uno strumento a supporto dell’impresa per mettere in atto le condizioni di sicurezza previste.

L’adesione dell’impresa all’accordo regionale dell’artigianato, come precisato, è facoltativa e avviene attraverso l’invio della lista di controllo, debitamente redatta, all’OPTA di riferimento, che a sua volta informerà i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali (RLST).

È importante sottolineare che questa check list è uno strumento validato di verifica delle attività da mettere in atto per la prevenzione, ma non rappresenta il documento esaustivo ai fini della necessaria integrazione del DVR (documento Valutazione Rischi).

L’adesione all’accordo, semplifica e permette di ottemperare agli obblighi previsti al punto 13 del “Protocollo per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti lavorativi” del 24 aprile 2020, inerenti la costituzione del comitato aziendale, organismo avente il compito di verificare l’applicazione da parte delle singole imprese del protocollo di regolamentazione aziendale

Il verbale d’intesa sulla gestione della sicurezza COVID 19 nell’artigianato dell’Emilia Romagna (allegato) disciplina la procedura per la gestione dell’accordo per le imprese che aderiscono al sistema della bilateralità artigiana, definendo un processo articolato in 3 fasi:

  1. L’azienda invia, sia a mezzo posta certificata PEC pr@pec.eber.org , sia alla email ordinaria opta.pr@eber.org , la “check list” all’Organismo Paritetico territoriale (Opta) di riferimento per ufficializzare l’adesione all’accordo, e tiene copia dell’invio quale documento da esibire in caso di visita ispettiva
  2. L’Opta invierà contestualmente ad Opra e agli RLST del bacino interessato la mail di avvenuta consegna della check list
  3. Gli RLST opereranno successivamente alla formazione prevista dall’accordo

Potranno aderire all’Accordo solo le imprese regolari con i versamenti al sistema bilaterale previsti dagli accordi vigenti. Le aziende che non si sono ancora regolarizzate potranno accedere solo a regolarizzazione avvenuta.

Per i chiarimenti utili a comprendere il sopra descritto procedimento le aziende possono utilizzare le note per la compilazione allegate oppure possono rivolgersi agli Uffici dell’Associazione; per la compilazione della “check list” consigliamo la consultazione del proprio consulente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

A questo proposito si ricorda che FIASA – Servizio Sicurezza & Sorveglianza sanitaria – può supportare le imprese nella fase di predisposizione della “check-list” previa verifica delle procedure di gestione aziendale del rischio di diffusione del virus Covid-19 e della corretta applicazione dei Protocolli anti contagio. Gli interessati possono contattare referente interno dell’iniziativa, dott. Matteo Mazzini (matteo.mazzini@assindustria.pr.it).


Per maggiori informazioni contattare Giovanni Balocchi responsabile dell’Ufficio Sindacale

Mail: balocchi@gia.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram