Causali CIGO conseguenti a crisi Ucraina e caro energia

17 maggio 2022

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Con decreto ministeriale n. 67 del 31 marzo 2022 (in allegato), in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, vengono ampliate le causali “crisi di mercato” e “mancanza di materie prime o componenti“, previste dal D.M. n. 95442/2016, che consentono l’accesso alla cassa integrazione guadagni ordinaria.

Nello specifico, in ragione dell’attuale situazione internazionale determinata dalla crisi Russo-Ucraina sono emersi nuovi scenari critici con dirette ricadute sui mercati nazionali, di conseguenza, con il Decreto Ministeriale 67/2022:

  • solo per l’anno 2022, viene inclusa nella causale “crisi di mercato” la sospensione o la riduzione dell’attività lavorativa derivante anche dall’impossibilità di concludere accordi o scambi determinata dalle limitazioni conseguenti alla crisi in Ucraina;
  • la fattispecie “mancanza di materie prime o componenti” viene ritenuta sussistente anche quando sia riconducibile a difficoltà economiche, non prevedibili, temporanee e non imputabili all’impresa, nel reperimento di fonti energetiche, funzionali alla trasformazione delle materie prime necessarie alla produzione. La relazione tecnica a corredo della domanda di intervento dovrà documentare le oggettive difficoltà economiche dell’impresa e la relativa imprevedibilità, temporaneità e non imputabilità delle stesse all’imprenditore.

Per maggiori informazioni contattare Giovanni Balocchi responsabile dell’Ufficio Sindacale

Mail: balocchi@gia.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

Documenti

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram