Bando per la Promozione e la valorizzazione delle attività economiche – Comune di Parma

02 dicembre 2020

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

A seguito della nomina di Parma a Capitale Italiana della Cultura e al suo prolungamento all’anno 2021, l’Amministrazione Comunale intende promuovere e favorire una valorizzazione e riqualificazione delle imprese del centro storico e della città.

Beneficiari

Sono ammessi a presentare proposte progettuali nell’ambito del presente Avviso i seguenti aggregati di Imprese:

  1. Associazioni e/o Consorzi di Operatori regolarmente costituiti, con riferimento all’attività esercitata nel territorio comunale nel settore del commercio, dell’artigianato, dell’industria e dei servizi;
  2. Centri Commerciali Naturali, come individuati con Delibera di Giunta Comunale n. 71/2006, per i quali dovrà essere designato un Operatore quale Capofila.
  3. Aggregazioni diverse di operatori nel settore del commercio, dell’artigianato, dell’industria e dei servizi, purché ubicate in un perimetro ben delineato del territorio. Anche in questo caso, dovrà essere designato un soggetto quale capofila del gruppo aggregato.

Al fine di incentivare la collaborazione tra i commercianti e promuovere la presentazione di proposte condivise che consentano una convergenza di energie e la definizione di una strategia complessiva ed estesa, non sono ammesse, al presente avviso, proposte progettuali presentate da singole imprese.

Attività

  1. Progetti, ad implementazione almeno quinquennale, di promozione e marketing del territorio che prevedano la realizzazione di servizi comuni adeguati all’area di riferimento (logistica, vigilanza, navette, piattaforme ecommerce, pulizia e manutenzione aree ad uso pubblico, etc.) e siano in grado di contrastare il processo di desertificazione commerciale che attualmente il centro storico sta vivendo o comunque di valorizzare e modernizzare le attività economiche ubicate in centro storico e nei principali assi commerciali della città;
  2. Progetti, ad implementazione almeno triennale, di arredo urbano o similari (installazioni luminose e addobbi vari, fioriere, etc.) volti a caratterizzare gli ambienti e gli spazi collettivi e a rendere le aree maggiormente attraenti (sia come qualità, che come vivacità dell’area) migliorando il decoro e il presidio degli ambiti;

Modalità di presentazione della domanda

Le proposte progettuali potranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 del 07.12.2020, esclusivamente via pec all’indirizzo sviluppoeconomico@pec.comune.parma.it e devono essere redatte utilizzando esclusivamente gli appositi moduli, allegati al presente avviso, compilati in ogni parte (secondo quanto ivi specificato), sottoscritte dal legale rappresentante o dal capofila.

L’ammissibilità della proposta verrà valutata in base al numero di partecipanti al progetto, all’interesse che lo stesso è in grado di suscitare, alla congruità della proposta rispetto ai luoghi che ospitano l’iniziativa/intervento e all’innovatività del progetto. Sono ammissibili i progetti e le iniziative che raggiungono la soglia minima di ammissibilità pari a punti 60/100 tra quelli indicati nel bando.

Per le proposte progettuali che richiedono una contribuzione del Comune, le risorse complessivamente stanziate ammontano a € 200.000,00.

Il contributo dal Comune di Parma viene concesso con procedura valutativa a sportello (secondo l’ordine cronologico di presentazione), ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 123/98, nella misura massima del 80% del valore delle spese ammissibili ed effettivamente sostenute, sino ad un massimo di € 80.000,00, al netto di IVA e di altre imposte e tasse, ad eccezione dei casi in cui l’IVA sia realmente e definitivamente sostenuta dal beneficiario e non sia in alcun modo recuperabile dallo stesso, tenendo conto della disciplina fiscale cui il beneficiario è assoggettato.

L’informativa completa e la modulistica è scaricabile dal link https://www.comune.parma.it/comune/avvisi-pubblici/Avviso-Pubblico-per-lindividuazione-di-iniziative-per-la-promozione-ed-alla-valorizzazione-delle-attivita-economiche-1_m1045.aspx

Responsabile del Procedimento dott.ssa Ilaria Maria Ughi responsabile della S.O. Regolamentazione Attività Economiche.


Per maggiori informazioni contattare Veronica Formentini responsabile dell’Ufficio Credito

Mail: veronica.formentini@assindustria.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram