Bando GAL del DUCATO: Filiera corta – Logistica Distribuzione Commercializzazione Vendita Piccole Produzioni

23 febbraio 2021

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Gli interventi sono finalizzati a sostenere la creazione e il rafforzamento di aggregazioni, orizzontali o verticali, a carattere locale, per rafforzare la fase di commercializzazione delle produzioni finali; in particolare saranno sovvenzionabili le attività finalizzate a promuovere i mercati locali realizzati dalle imprese coinvolte nella cooperazione, favorire e valorizzare l’aggregazione, la programmazione, l’integrazione dell’offerta agricola all’interno della filiera agroalimentare, a valorizzare le caratteristiche qualitative e nutrizionali del prodotto, la sua sostenibilità ambientale, le condizioni produttive, ad avvicinare i produttori di base ai consumatori finali, a razionalizzare, rafforzare o diversificare la fase di commercializzazione, alla creazione di modelli organizzativi e formule commerciali innovative e a valorizzare nuovi prodotti e/o processi produttivi. L’operazione ha per oggetto il sostegno cooperativo degli attori operanti nelle filiere agricole e agroalimentari per consentire di sviluppare dei circuiti di approvvigionamento di breve distanza e di prodotti locali.

Beneficiari

Sono beneficiari le forme aggregative che presentino un accordo di cooperazione per la realizzazione di un Progetto di Sviluppo e Promozione di Filiere Corte (PSPFC) e in particolare:

  1. Forme di cooperazione tra imprenditori agricoli ai sensi dell’art. 2135 del Codice civile;
  2. Organizzazione di produttori;
  3. Associazioni di organizzazione di produttori;
  4. Reti di imprese.

Per le definizioni in ordine ai beneficiari di cui alle lettere b) e c) il PSR 2014-2020 della Regione EmiliaRomagna precisa quanto segue:

  • Organizzazione dei produttori: (Fonte: Elenco regionale). Persona giuridica o una sua parte chiaramente definita, riconosciuta dallo Stato membro ai sensi dell’art. 154 e che possiede i requisiti dell’art. 152 (Reg. 1308/2013) o ai sensi dell’art. 159
  • Associazione di organizzazioni di produttori: le associazioni di organizzazioni di produttori di un settore specifico, costituite per iniziativa di organizzazioni di produttori riconosciute. Le associazioni di organizzazioni di produttori possono svolgere qualsiasi attività o funzione di un’organizzazione di produttori. (art. 156 del Reg. 1308)

Sono escluse associazioni di Enti pubblici o che includono Enti pubblici.

La forma giuridica dei soggetti beneficiari può essere riconducibile alle forme giuridico- societarie previste dal Codice civile ovvero previste da leggi speciali (Reti – soggetto) ovvero a forme 6 organizzative create per la realizzazione dell’Accordo di cooperazione attraverso raggruppamenti temporanei (Reti-contratto, Associazioni Temporanee di Impresa).

Le forme giuridico-societarie previste dal Codice civile ovvero previste da leggi speciali (Reti – soggetto) devono essere già costituite al momento della presentazione della domanda di sostegno.

All’accordo di cooperazione devono partecipare almeno 3 soggetti.

Le risorse finanziarie allocate a favore del presente bando ammontano ad Euro 200.000,00.

Contributo

L’aiuto finanziario sarà concesso sotto forma di contributi in conto capitale, in regime “de minimis”. L’aiuto non è cumulabile con nessuna altra sovvenzione a qualsiasi titolo concessa.

Gli interventi proposti nel PCSPFC dovranno avere una dimensione finanziaria minima di Euro 30.000,00 e massima di Euro 50.000,00.

L’intensità dell’aiuto è fissata, sul totale della spesa ammissibile come segue:

  • 70% per le spese di cooperazione;
  • 60% per le spese in modalità sovvenzione globale di cui all’art 35 comma 6 del Reg. (UE) 1305/2013

Presentazione delle domande

Le domande di sostegno, pagamento, variante e le rettifiche vanno presentate utilizzando il Sistema Informativo Agrea (SIAG), secondo la procedura definita dall’Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura per l’Emilia-Romagna (AGREA), disponibile all’indirizzo https://agreagestione.regione.emilia-romagna.it/opendocument/normativa/search selezionando Tipo documento= disposizioni AGREA.

Le domande di sostegno potranno essere presentate fino alle ore 12,00 del 30 Aprile 2021.

Le domande saranno valutate in base ai criteri di selezione indicati nel bando.

Il testo completo del bando è reperibile al sito http://galdelducato.it/bandi/


Per maggiori informazioni contattare Veronica Formentini responsabile dell’Ufficio Credito

Mail: veronica.formentini@assindustria.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram