Bando Euipo per marchi, disegni o modelli – Contributo a fondo perduto

20 gennaio 2022

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni concepito per sostenere i diritti di proprietà intellettuale (PI) delle piccole e medie imprese (PMI) dell’UE. Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’ Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e sarà attivo dal 10 gennaio 2022 fino al 16 dicembre 2022.

Le sovvenzioni saranno assegnate in ordine cronologico di presentazione della richiesta.

Il bando, riservato alle PMI, prevede un contributo a fondo perduto per le spese per la registrazione di un marchio o un disegno o modello a livello nazionale o dell’UE.

Voucher

Le sovvenzioni sono distribuite sotto forma di voucher che possono essere utilizzati per una serie di attività nel campo della PI:

  1. il voucher 1 (massimo 1 500 EUR) può essere utilizzato per una pre-diagnosi della PI (non per l’italia) e per la registrazione di marchi e/o disegni o modelli;
  2. il voucher 2 (massimo 750 EUR) può essere utilizzato per registrare brevetti.

I voucher del Fondo per le PMI coprono solo le tasse ammissibili per marchi, disegni o modelli, brevetti, secondo i limiti e l’elenco delle tasse rimborsabili nell’invito a presentare proposte (https://euipo.europa.eu/tunnel-web/secure/webdav/guest/document_library/contentPdfs/about_euipo/Grants/GR_001_22/gr_001_22_call_notice_it.pdf).

Ogni  PMI può avere diritto a ricevere fino a 2.250 EUR.

Assegnazioni

Le sovvenzioni saranno assegnate in ordine cronologico di presentazione della richiesta.

Utilizzo del voucher

Una volta ricevuta la decisione sulle sovvenzioni e i corrispondenti voucher, la PMI deve presentare domanda e pagare almeno un’attività prima della scadenza del o dei voucher (i voucher sono validi per un massimo di quattro mesi, sebbene possano essere prorogati di ulteriori due mesi qualora richiesto negli ultimi 30 giorni del periodo iniziale di quattro mesi).

Dopo avere ricevuto la sovvenzione, pagato almeno una delle attività selezionate e presentato il modulo di rimborso (allegando la prova di pagamento richiesta), i voucher saranno attivati. Una volta attivati, i tempi prevedono:

  • per il voucher 1: un periodo di attuazione di sei mesi dal momento dell’attivazione del voucher, per pagare e richiedere il rimborso delle tasse aggiuntive coperte dallo stesso voucher 1 (possono essere tasse successive o nuovi DPI);
  • per il voucher 2: un periodo di attuazione di 12 mesi dal momento dell’attivazione del voucher, per pagare e richiedere il rimborso delle tasse aggiuntive relative alle attività richieste in precedenza. Entro lo stesso termine puoi richiedere attività supplementari, pagare le tasse corrispondenti e richiedere il rimborso.

Il testo completo del bando è disponibile al sito https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/sme-fund

https://euipo.europa.eu/tunnel-web/secure/webdav/guest/document_library/contentPdfs/about_euipo/Grants/GR_001_22/gr_001_22_call_notice_it.pdf

FAQ https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/help-sme-fund-2022

 


Per maggiori informazioni contattare Veronica Formentini responsabile dell’Ufficio Credito

Mail: veronica.formentini@assindustria.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram