Bandi grandi progetti R&S per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI)

18 ottobre 2019

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram


A valere sulle risorse del Fondo rotativo

In relazione ai bandi relativi ai grandi progetti R&S a valere sulle risorse del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI), istituito presso Cassa depositi e prestiti, relativo in particolare a:

  • interventi in favore di grandi progetti di ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione elettroniche e per l’attuazione dell’”Agenda digitale” italiana ;
  • l interventi in favore di grandi progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito di specifiche tematiche rilevanti per “l’industria sostenibile”.

In considerazione del positivo riscontro da parte del mondo imprenditoriale per i suddetti interventi agevolativi, si è provveduto ad un altro consistente rifinanziamento degli interventi pari a 247 milioni di euro, a valere sulle risorse del FRI, per la concessione del finanziamento agevolato, e pari a 82 milioni di euro, a valere sulle risorse del FCS, per la concessione del contributo alla spesa.

I progetti ammissibili devono prevedere spese non inferiori a 5.000.000 di Euro e non superiori a 40.000.000 Euro, essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni.

Termini e modalità di presentazione delle domande

Con decreto direttoriale 2 ottobre 2019 sono stabiliti i termini e le modalità per la presentazione delle domande, ivi comprese le indicazioni di dettaglio sulle tematiche rilevanti inerenti l’economia circolare a cui è destinata una riserva pari al 20% dei fondi ai sensi di tale decreto.

La domanda, pena l’invalidità e l’irricevibilità, deve essere redatta e presentata in via esclusivamente telematica selezionando una delle due procedure disponibili nel sito internet del Soggetto gestore, a seconda che si intenda presentare la domanda a valere sul bando Agenda digitale o a valere sul bando Industria sostenibile.

Il decreto direttoriale prevede l’apertura dell’intervento agevolativo il 26 novembre 2019, con possibilità di precaricare la documentazione prevista dal bando a partire dal 10 ottobre 2019.

 

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram