22 aprile 2021
Seguici anche su
Si rammenta che entro il prossimo 30 aprile tutte le imprese che hanno fatto domanda per i contributi agli investimenti effettuati nel 2020 devono presentare la relativa rendicontazione, pena la decadenza dalla richiesta ed il mancato ottenimento del beneficio.
Lo prevede il Decreto dirigenziale 7 agosto 2020, all’articolo 4, dove indica la documentazione da inviare per il perfezionamento degli investimenti prenotati, con la prima domanda avviata tra il 1° ottobre ed il 16 novembre 2021, con il sistema della richiesta a sportello (cd. click-day) e successivamente dichiarata ammissibile dalla RAM Spa.
Com’è noto, in forza del citato decreto dirigenziale, sono state presentate oltre 1500 domande, che nel complesso hanno superato le risorse pari a circa 61 milioni di euro, stanziati dal DM 203/2020 per la prima parte delle richieste.
Una seconda parte di domande potrà essere fatta dalle imprese a partire dal 14 maggio e sino al 30 giugno 2021, con rendicontazione che andrà eseguita dal 15 luglio al 15 dicembre 2021.
Anche le imprese che hanno chiesto i contributi con la prima domanda, potranno presentare una nuova richiesta, a condizione di aver rendicontato tutti gli investimenti fatti alla scadenza del 30 aprile 2021.
Per quanto attiene alla rendicontazione da effettuare ora, si segnalano due importanti novità:
- la pubblicazione della Guida operativa al portale investimenti (prevista dal citato decreto entro novembre 2020, e solo ora resa disponibile dalla RAM – edizione marzo 2021) con le istruzioni da seguire per accedere alla piattaforma (con le credenziali che ogni impresa beneficiaria avrà ricevuto sulla propria PEC, dalla stessa RAM), per inserire i documenti richiesti a dimostrazione degli investimenti effettuati (fatture, ricevute di pagamento, indicazione delle targhe o delle richieste di immatricolazione dei veicoli o delle casse mobili) e dei requisiti richiesti;
- la richiesta, fatta dalle Associazioni di Conftrasporto insieme a quelle di UNATRAS alle quali FIAP aderisce, di proroga del termine del 30 aprile per le imprese i cui fornitori non riescono a garantire (in particolare per difficoltà legate alla pandemia) la consegna dei veicoli oggetto del contributo e la loro immatricolazione per il 30 aprile prossimo. Tale richiesta è stata inoltrata il 12 aprile scorso e su questa si fa riserva di comunicare tempestivamente il suo accoglimento o meno.
Si allega la guida operativa pubblicata sul sito della RAM.
Per maggiori informazioni contattare Maria Chiara Minetti referente dell’Ufficio Economico
Mail: chiara.minetti@gia.pr.it – Tel. 0521/2262 (centralino).