Autotrasporto. Investimenti 2020 / 2021. Scadenza rendicontazione prima domanda al 30 aprile 2021. Guida al portale per l’inserimento della documentazione.

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Si rammenta che entro il prossimo 30 aprile tutte le imprese che hanno fatto domanda per i contributi agli investimenti effettuati nel 2020 devono presentare la relativa rendicontazione, pena la decadenza dalla richiesta ed il mancato ottenimento del beneficio.

Lo prevede il Decreto dirigenziale 7 agosto 2020, all’articolo 4, dove indica la documentazione da inviare per il perfezionamento degli investimenti prenotati, con la prima domanda avviata tra il 1° ottobre ed il 16 novembre 2021, con il sistema della richiesta a sportello (cd. click-day) e successivamente dichiarata ammissibile dalla RAM Spa.

Com’è noto, in forza del citato decreto dirigenziale, sono state presentate oltre 1500 domande, che nel complesso hanno superato le risorse pari a circa 61 milioni di euro, stanziati dal DM 203/2020 per la prima parte delle richieste.

Una seconda parte di domande potrà essere fatta dalle imprese a partire dal 14 maggio e sino al 30 giugno 2021, con rendicontazione che andrà eseguita dal 15 luglio al 15 dicembre 2021.

Anche le imprese che hanno chiesto i contributi con la prima domanda, potranno presentare una nuova richiesta, a condizione di aver rendicontato tutti gli investimenti fatti alla scadenza del 30 aprile 2021.

Per quanto attiene alla rendicontazione da effettuare ora, si segnalano due importanti novità:

  1. la pubblicazione della Guida operativa al portale investimenti (prevista dal citato decreto entro novembre 2020, e solo ora resa disponibile dalla RAM – edizione marzo 2021) con le istruzioni da seguire per accedere alla piattaforma (con le credenziali che ogni impresa beneficiaria avrà ricevuto sulla propria PEC, dalla stessa RAM), per inserire i documenti richiesti a dimostrazione degli investimenti effettuati (fatture, ricevute di pagamento, indicazione delle targhe o delle richieste di immatricolazione dei veicoli o delle casse mobili) e dei requisiti richiesti;
  2. la richiesta, fatta dalle Associazioni di Conftrasporto insieme a quelle di UNATRAS alle quali FIAP aderisce, di proroga del termine del 30 aprile per le imprese i cui fornitori non riescono a garantire (in particolare per difficoltà legate alla pandemia) la consegna dei veicoli oggetto del contributo e la loro immatricolazione per il 30 aprile prossimo. Tale richiesta è stata inoltrata il 12 aprile scorso e su questa si fa riserva di comunicare tempestivamente il suo accoglimento o meno.

Si allega la guida operativa pubblicata sul sito della RAM.


Per maggiori informazioni contattare Maria Chiara Minetti referente dell’Ufficio Economico

Mail: chiara.minetti@gia.pr.it – Tel. 0521/2262 (centralino).

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram