Attrazione investimenti in Emilia-Romagna – Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese – Anno 2021

17 giugno 2021

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Il bando approvato con delibera di Giunta regionale n. 863 del 14 giugno 2021 è emanato in attuazione alla legge regionale n.14 del 18 luglio 2014Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna, finalizzato a raccogliere proposte per la realizzazione di investimenti strategici ad elevato impatto occupazionale, che comprendano, prioritariamente, attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati a sviluppare e diffondere significativi avanzamenti tecnologici per il sistema produttivo e alla realizzazione di nuovi risultati di rilevanza tecnologica e industriale, di interesse per le filiere produttive regionali.

La dotazione finanziaria ammonta a 20.000.000 euro

Beneficiari

Possono presentare domanda di partecipazione al bando le imprese singole che esercitano attività diretta alla produzione di beni e di servizi:

  • già presenti con almeno una unità locale in Emilia-Romagna
  • non ancora attive in Emilia-Romagna, ma che intendono investire sul territorio regionale

Progetti

La dimensione del progetto deve essere di almeno 2.000.000,00 euro e deve possedere i seguenti requisiti:

  • il programma di investimento, da realizzarsi in ER, deve prevedere un impatto positivo per la competitività del sistema economico regionale e un incremento occupazionale pari ad almeno 20 nuovi addetti con contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno (di cui almeno il 30% laureati) rispetto al numero di addetti impiegati alla data di approvazione del bando.

L’incremento occupazionale di almeno 20 nuovi addetti viene misurato nei 12 mesi successivi alla conclusione del programma (anno a regime).

Interventi ammissibili

I progetti devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Interventi finalizzati alla creazione di un’infrastruttura di ricerca;
  • Interventi di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale (intervento obbligatorio);
  • Interventi di formazione connessi, correlati e definiti in funzione dei fabbisogni di competenze (rif. interventi a e b) e aiuti all’assunzione di lavoratori svantaggiati e all’occupazione dei lavoratori disabili;
  • Interventi di investimento nella tutela dell’ambiente finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • Interventi di investimento produttivo delle PMI sul territorio regionale e delle grandi imprese solo nelle aree assistite (solamente per imprese che non abbiano sedi registrate in ER al momento della approvazione del Bando)
  • Acquisto di servizi di consulenza per la PMI (solamente per imprese che non abbiano sedi registrate in ER al momento della approvazione del Bando).

Gli interventi che compongono il programma di investimento possono essere avviati soltanto successivamente alla presentazione dell’istanza di partecipazione al bando.

Le spese saranno ammissibili a partire dal 1° gennaio 2022. Il programma di investimento deve essere concluso entro il 31 dicembre 2023. Il termine è prorogabile di massimo 12 mesi previa richiesta (entro 60 giorni prima del termine ultimo per la conclusione del programma).

L’impresa può chiedere un’ulteriore proroga di massimo 12 mesi per il perfezionamento del solo piano occupazionale.

Il bando predispone dei criteri di valutazione complessivi (min 70 max 100) ed alcuni criteri premianti.

Per ogni tipologia di intervento finanziabile sono stabilite specifiche categorie di interventi e spese ammissibili, intensità degli aiuti, criteri di valutazione e criteri di ammissibilità sostanziale, elencati nel bando al cui testo allegato rimandiamo per approfondimenti.

Scadenza domanda

Le domande devono essere trasmesse tramite l’applicativo Sfinge 2020 a partire dal 15 luglio 2021 fino alle ore 12,00 del 15 ottobre 2021.


Per maggiori informazioni contattare Veronica Formentini responsabile dell’Ufficio Credito

Mail: veronica.formentini@assindustria.pr.it Tel. 0521/2262 (centralino)

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram