Webinar – Il contratto di trasporto: aggiornamento (clausola di adeguamento del gasolio e istituzione del sistema di interscambio di pallet). 15 luglio ore 9

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

A seguito delle novità introdotte dalla legge n. 51 del 20 maggio 2022 di conversione del DL n. 21/2022, diversi sono i quesiti e temi di approfondimento che sono sorti relativamente ai contratti di trasporto e a diversi temi di natura amministrativa e legale. Pertanto Unione Parmense Industriali ha organizzato un incontro tecnico di approfondimento in remoto, cui sono invitate a partecipare anche le imprese associate al Gruppo Imprese Artigiane, il giorno:

Venerdì 15 luglio p.v. con inizio alle ore 9  

attraverso il collegamento al seguente link:
https://us06web.zoom.us/j/87474821751?pwd=ckl3ZUdEYVMzSDlOSjhjTXNxSzNIQT09
ID riunione: 874 7482 1751
Passcode: 821008

I temi trattati saranno i seguenti:

Clausola di adeguamento del gasolio
Attraverso le modifiche apportate all’art. 6 del decreto legislativo 286/2005 si rafforza il meccanismo della clausola di variazione del gasolio contenuta nel comma 5 dell’art. 83 bis del decreto legge 112/2008, che resta comunque in vigore e riguarda i contratti, sia scritti che orali di durata superiore a 30 giorni.
La nuova disposizione, modificando il comma 3, lettera d) del predetto articolo, include la clausola di variazione del gasolio tra gli elementi essenziali del contratto scritto , prevedendo che il corrispettivo del trasporto venga adeguato alle variazioni (in aumento o in diminuzione) del gasolio “a seguito delle rilevazioni mensili del Ministero della transizione ecolo gica, qualora dette variazioni superino del 2% il valore preso a riferimento al momento della stipulazione del contratto o dell’ultimo adeguamento effettuato”.
Per i contratti verbali viene stabilito che “il corrispettivo si determina in base ai valori in dicativi di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa di trasporto merci per conto di terzi, pubblicati e aggiornati dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili” con cadenza trimestrale.
Ricordiamo che sono considerati contratti verbali anche quelli conclusi in forma scritta, verbali anche quelli conclusi in forma scritta, se privi di almeno uno degli elementi essenziali riportati nel comma 3 dell’art. 6 del se privi di almeno uno degli elementi essenziali riportati nel comma 3 dell’art. 6 del decreto legislativo 286/2005.decreto legislativo 286/2005.

Istituzione del sistema di interscambio di pallet
L’art.17–ter disciplina il sistema di iter disciplina il sistema di interscambio di pallet. Viene stabilito che il nterscambio di pallet. Viene stabilito che il destinatario della merce trasportata su pallet, è obbligato a restituire al destinatario della merce trasportata su pallet, è obbligato a restituire al proprietario/committente un numero di pallet uguale a quello ricevuto, dello stesso proprietario/committente un numero di pallet uguale a quello ricevuto, dello stesso tipo e della stessa qualità o comunque equiparabiltipo e della stessa qualità o comunque equiparabile per stato di conservazione a quello e per stato di conservazione a quello ricevuto.ricevuto.
Nel caso di impossibilità di interscambio contestuale interscambio contestuale dei pallet, il ricevente la merce dei pallet, il ricevente la merce emette un emette un voucher voucher –– digitale o cartaceo digitale o cartaceo — contenente i seguenti dati:contenente i seguenti dati:
– l’emittente il l’emittente il voucher;
– beneficiario (proprietarbeneficiario (proprietario/committente);io/committente);
– tipo e quantità dei pallet;tipo e quantità dei pallet;
– data del data del voucher;voucher;
– firma dell’emittente il firma dell’emittente il voucher.

Interverrà in veste di relatore l’ Avv. Pierguido Carmagnani.

In allegato la scheda di adesione che le aziende interessate sono pregate di restituire entro la data del 12 luglio p.v.

venerdì 15 luglio 2022

ore 9

Zoom

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram