“Sostenibilità ed economia circolare” – Martedì 5 ottobre Campus universitario di Parma

Seguici anche su

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram

Martedì’ 5 ottobre a partire dalle ore 17.30 al Campus Scienze e Tecnologie, Padiglione 25, Aula D dell’Università degli Studi di Parma, si terrà un incontro su “Sostenibilità ed economia circolare da scelta etica a volano per le PMI”.

Cosa si intende oggi per sostenibilità ed economia circolare e perché oggi questi principi devono essere un focus per le imprese?

La prima parte dell’incontro porterà ad esempio varie sperimentazioni attuate dallo Studio MM sul riutilizzo nel sistema produttivo di scarti di lavorazioni che vengono riconvertiti in nuovi prodotti in vari settori della nostra economia (sottofondi stradali, conglomerati bituminosi, ceramica/laterizi, cementifici, conglomerati cementizi, pannelli termo isolanti realizzati con fibre vegetali di scarto.).

Successivamente verranno illustrati dai docenti del nostro Ateneo i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile firmati dall’ONU con l’Agenda 2030, che incoraggiano le imprese ad adottare pratiche sostenibili tramite un consumo e una produzione responsabili. L’Analisi del Life Cycle Assessment (LCA) è uno strumento che permette di trovare gli hotspots per migliorare la sostenibilità ambientale delle imprese analizzando l’intero ciclo di vita di un prodotto o un servizio. Questo tipo di analisi consente anche di svolgere studi finalizzati all’ottenimento di certificazioni ambientali come l’EPD – Environmental Product Declaration, ormai richieste sempre più spesso dal mercato.”

 

 

martedì 05 ottobre 2021

Ore 17.30

Campus Scienze e Tecnologie, Padiglione 25, Aula D dell'Università degli Studi di Parma

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram