INTERNAZIONALIZZIAMOCI! Strategie e strumenti di supporto all’internazionalizzazione per le aziende che intendono esportare

Internazionalizzazione e nuovi mercati rappresentano leve fondamentali per fronteggiare la contrazione del mercato italiano e sostenere lo sviluppo economico delle aziende, anche le più piccole.

Ciononostante, l’approccio di nuovi mercati da parte delle PMI è spesso molto complesso e rischioso, vista l’inevitabilità di affrontare un sistema economico, culturale, politico e giuridico, sensibilmente diverso da quello di appartenenza.

La serata propone un’analisi delle strategie percorribili per affrontare nuovi mercati da parte delle imprese, con focus specifico su alcuni strumenti aziendali attualmente disponibili, che agevolano la penetrazione e lo sviluppo di nuovi mercati. In chiusura, un approfondimento da parte di alcune realtà imprenditoriali locali che sono riuscite a portare il proprio business a livello internazionale.

L’incontro in oggetto, sarà

 

MARTEDI’ 22 MARZO 2016 ORE 17.00

 

PRESSO SALA ROSSA – PALAZZO SORAGNA

 

Dopo l’introduzione di Michele Vittorio Pignacca, Presidente Gruppo Imprese Artigiane, la serata proseguirà con Alberto Calugi, Consulente per l’internazionalizzazione , che approfondirà alcune tipologie di approccio ai mercati esteri; Gianluca Baldoni , Regione Emilia-Romagna, che illustrerà il bando Por Fesr 2014-2020, Asse 3 azione 3.4.1; Veronica Formentini, Responsabile Ufficio Credito Gruppo Imprese Artigiane, che illustrerà i bandi promossi dalla camera di commercio in ottica di internazionalizzazione. Infine, Luca Meli e Giuseppe Iotti, rispettivamente Titolare di PARMA CLIMA S.r.l. e Direttore Generale di Koppel A.W. S.r.l. Ascensori che porteranno le loro esperienza aziendali dirette.

martedì 22 marzo 2016

Ore 17.00

Palazzo Soragna, S.da Al Ponte Caprazucca, 6/a

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram