Rappresentante Lavoratori Sicurezza Territoriale per aziende non artigiane

L’art. 47 del Decreto legislativo n. 81 (Testo Unico sulla sicurezza e successive modifiche e integrazioni), relativo alla nomina, per ciascuna azienda, di un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, conferisce la facoltà, nelle aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori, ovvero nel caso in cui i lavoratori non eleggono nel proprio ambito il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (R.L.S.A.) di individuarlo per più aziende in ambito territoriale.

            Il Gruppo Imprese Artigiane, per far fronte alla mancata istituzione, presso l’INAIL, del Fondo di sostegno alla piccola e media impresa, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali e alla pariteticità previsto dall’art. 52 del Decreto Legislativo n. 81/2008, ha inteso mettere a disposizione delle aziende associate, conformemente a quanto disposto del testo unico sopra citato, le competenze dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (R.L.S.T.) attivi presso l’O.P.P. di Parma costituito il 29/01/2011 tra Unione Parmense degli Industriali e Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil di Parma accordandosi con le medesime organizzazioni sindacali.

Pertanto, per fare fronte agli oneri derivanti dall’attivazione degli R.L.S.T. le aziende, che vorranno usufruire del servizio, dovranno versare, entro il 31 marzo dell’anno di riferimento, in un apposito Fondo (Fondo RLST Parma) costituito presso l’OPP Industria Parma un contributo calcolato sul numero dei dipendenti in forza al 31 dicembre dell’anno precedente pari a 36,00 € per dipendente.

A tal fine si indicano, di seguito, le coordinate bancarie su cui effettuare il versamento:

  • FONDO RLST PARMA
  • UNICREDIT SPA PARMA, P.LE CADUTI DEL LAVORO 11/A
  • IT 53 Q 02008 12730 000102749767

Si ricorda che questo obbligo contributivo non è dovuto per le aziende artigiane o qualora in azienda sia stato eletto il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Aziendale.

I nominativi dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali indicati dalle Organizzazioni Sindacali sono seguenti :

  • BERNARDINI CLAUDIO cbernardini4@gmail.com
  • BISELLI GIANNI gbiselli@cgilparma.it
  • GIOVANNA POLITI giopolitigio@libero.it
  • FRIGERI RENATO frigeri.renato@alice.it
  • ROBERTO MARTINELLI roberto.martinelli@cisl.it
  • MAGGIALI DANIELE danielemaggiali@gmail.com
  • MONTANARI CRISTINA cristina.montanari@cisl.it

 Si allega, alla presente, il modulo per l’attivazione del R.L.S.T. per le aziende che non ne hanno usufruito in passato.

 

 

Numero 9/120
Data venerdì 01 febbraio 2019

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram