Incontro “Bando Investimenti e Strumento PMI: obiettivi e contenuti”. Palazzo Soragna, 23 aprile 2018, ore 15.00.

Informiamo le imprese associate che il Gruppo Imprese Artigiane, in collaborazione con l’Unione Parmense degli Industriali e Confindustria Emilia Romagna Ricerca, organizza il 23 aprile p.v. alle ore 15.00, un incontro relativo a: “Bando Investimenti e Strumento PMI: obiettivi e contenuti”.

L’incontro, che avrà un taglio molto operativo, si prefigge di illustrare, nel quadro degli strumenti disponibili per sostenere le attività di ricerca ed innovazione, le caratteristiche, le tempistiche e le spese ammissibili relative a due interventi a favore delle PMI: il nuovo Bando regionale a sostegno degli investimenti produttivi e lo Strumento europeo per le PMI.

Com’è noto, la Regione Emilia Romagna ha pubblicato di recente un Bando che ha lo scopo di favorire la realizzazione di progetti di investimento finalizzati ad accrescere la competitività e l’attrattività del sistema produttivo, anche nell’ottica dello sviluppo sostenibile, e a favorirne i percorsi di consolidamento e diversificazione.

Il sostegno della Regione si articola in un contributo a fondo perduto del 20% della spesa ammissibile (che può aumentare in caso di premialità), a fronte di investimenti realizzati tramite il ricorso a finanziamenti a medio/lungo termine erogati dal sistema bancario e creditizio e in sinergia con gli interventi di garanzia diretta da parte del sistema regionale dei confidi e con controgaranzia di Cassa Depositi e Prestiti (Fondo EuReCa).

Durante l’incontro saranno inoltre approfondite le novità relative allo Strumento PMI (misura specifica creata a favore delle piccole e medie imprese all’interno di Horizon2020), che, a partire dal 2018, è confluito all’interno dello European Innovation Council (EIC), divenendo sempre più orientato a sostenere progetti di innovazione dirompente e capace di creare nuovi mercati.

Dopo i saluti introduttivi di Cesare Azzali, Direttore dell’Unione Parmense degli Industriali, interverrà, in qualità di relatore, Danilo Mascolo, Responsabile di Confindustria Emilia- Romagna Ricerca.

Nel trasmettere in allegato il programma dell’incontro e la scheda di manifestazione di interesse all’iniziativa, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Numero 50/390
Data lunedì 16 aprile 2018

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.

Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram