Tutte le news
Servizio - Estero

  • BANDO MARCHI + 3: riapertura sportello  

    Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha comunicato la riapertura dello sportello relativo al bando Marchi +3 che potrà contare su un incremento finanziario di oltre 2 milioni di euro.

    07 dicembre 2018


  • “Global business e imprese dell’Emilia Romagna” – Vendere con successo sui mercati esteri

    Si segnala alle Aziende associate la possibilità di partecipare gratuitamente ad un’iniziativa formativa sulle tematiche dell’internazionalizzazione che fa parte del GLOBBER – “Global Business e imprese dell’Emilia Romagna”, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna (PO 2014-2020).

    07 dicembre 2018


  • ANCE: esiti della Country Presentation sulla Costa D’Avorio

    Si è tenuta lunedì 29 ottobre u.s. presso la sede dell’ANCE la Country Presentation sulla Costa d’Avorio, alla quale hanno partecipato circa 60 persone. L’iniziativa è stata organizzata con le rispettive Ambasciate – italiana in Costa d’Avorio ed ivoriana in Italia – con il supporto della Farnesina e dell’ICE, in collaborazione con Confindustria, Assafrica&Mediterraneo, Anie, Anima, OICE, Africa e Affari.

    08 novembre 2018

    Estero | Settori economici e norme tecniche | Edilizia

  • Incontri sull'utilizzo della procedura telematica per i documenti per l'estero “CERT’O”

    Come è noto la Camera di Commercio di Parma ha attivato il procedimento telematico di richiesta per i Certificati di origine e altri documenti necessari per l'esportazione. Al fine di agevolare le imprese nel processo di transizione dalla pratica cartacea a quella telematica, sono in programma per le aziende seminario informativi, della durata di circa 2 ore, durante il quale saranno illustrate le modalità di compilazione, pagamento e invio pratiche attraverso la piattaforma CERT'O.

    25 ottobre 2018


  • Approcciare il Mercato USA: strategie d'ingresso e strumenti operativi

    Terzo mercato di destinazione dell’export italiano dopo Germania e Francia, gli Stati Uniti si confermano fondamentali per l’Internazionalizzazione delle imprese italiane. Sarà ExportUSA a presentare le possibilità offerte da questo grande mercato. ExportUSA è una società di consulenza specializzata sugli Stati Uniti con sede a New York e un Ufficio di Rappresentanza a Rimini. La società aiuta le PMI italiane ad entrare con successo nel mercato americano dal 2003, anno in cui Export USA è stata fondata.

    martedì 20 novembre 2018


  • Seminario: "La gestione del rischio nei rapporti commerciali internazionali"

    L’accesso ai mercati internazionali è complesso ed è un processo in continua evoluzione. L’importanza del controllo, della programmazione e della prevenzione, al fine di affrontare in sicurezza tutte le sfide commercio estero, sono aspetti strategici che troppo spesso vengono trascurati. Proprio per questo motivo, durante il seminario affronteremo un tema di particolare importanza per tutte le imprese che operano sui mercati internazionali: la gestione del rischio.

    martedì 23 ottobre 2018


  • Dichiarazione di intento: possibile emettere la fattura con IVA anche nei confronti di esportatori abituali

    L’Agenzia delle entrate ha confermato la possibilità di emettere le fatture con l’applicazione dell’Iva, pur in presenza di lettera d’intento e la possibilità di manifestare la volontà di non avvalersi dell’utilizzo del plafond anche per alcune operazioni senza revoca integrale della dichiarazione.

    04 ottobre 2018


  • Buone notizie dai dati sull'Export della Regione Emilia-Romagna

    Buone notizie per quanto riguarda i dati dell'Export della Regione Emilia Romagna. Riproponiamo qui l'Articolo di Mercoledì 3 Ottobre: "Congiuntura In Emilia Romagna l'economia cresce, ma frena un po'. Bene l'export". L’economia della regione cresce, seppure in modo più attenuato rispetto agli ultimi mesi. È il quadro che emerge dall’indagine congiunturale relativa al secondo trimestre 2018 sull’industria manifatturiera, realizzata da Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa Sanpaolo.

    04 ottobre 2018


  • Google Market Finder: uno strumento a supporto delle imprese che vogliono vendere all'estero

    Al Google Export Day organizzato a Milano lo scorso 24 Settembre è stata presentata la versione italiana del Tool “Market Finder”, lo strumento messo a disposizione del gigante digitale per le aziende di tutto il mondo, ideato per assistere le imprese nella ricerca di mercati appetibili per i propri prodotti.

    02 ottobre 2018


  • L'Italia vince la battaglia all'ONU: approvate le misure a tutela dell'agroalimentare e del Made in Italy

    Il 27 Settembre, l'assemblea delle Nazioni Unite, ha votato a maggioranza le modifiche che tutelano i prodotti del nostro settore agroalimentare. I parametri dettati dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) non entreranno dunque in vigore, scongiurando la possibilità di inserire sulle etichette dei nostri prodotti DOP di punta (Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, Olio Extravergine etc.) un semaforo rosso.

    01 ottobre 2018

    Ambiente, qualità e sicurezza | Estero | Settori economici e norme tecniche | Alimentare

Visualizzati 1-10 di 91

Chiedi informazioni e scopri tutti i vantaggi per gli associati GIA

Scopri di più

Contenuto protetto

Per poter visualizzare il contenuto è necessarrio effettuare il login.